logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
MONTE PIGLIONE



DISLIVELLO
600m

LUNGHEZZA
14Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:30
6/7h
19€
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Vieni con me a scoprire il Monte Piglione, vetta semi sconosciuta fra le più meridionali e orientali delle Alpi Apuane, che si colloca su una dorsale divide la valle della Turrite Cava in Garfagnana da quella del Rio Pedogna nel comune di Pescaglia. A dispetto della quota non tanto elevata (1233m) le due vette del Piglione offrono panorami spettacolari su tutta la catena apuana, sulla Versilia e sulle piane di Lucca e Pisa. Partiremo dal Rifugio Alto Matanna in direzione SE toccando punti notevoli come la Foce del Termine e la Foce del Pallone e procederemo attraversando praterie a vista d'occhio che in questa stagione si riempiono di fiori come giunchiglie, orchidee e sassifraghe. E dopo la bella escursione ci aspetta una deliziosa merenda al Rifugio che ci solleticherà il palato con i suoi ottimi prodotti locali.
Ti aspetto.
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri prativi e boschivi senza punti esposti con brevi tratti su roccia.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOPO ESCURSIONE: per chi volesse, dopo l'escursione è possibile fare un piccolo spuntino al rifugio Alto Matanna a base degli ottimo prodotti locali (salumi come il "biroldo" e formaggi)
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, obbligatoriamente alti alla caviglia, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, cappello (ci sono pochissimi ripari in caso di giornata soleggiata) snack energetici, bastoncini per chi è abituato. Anche se cammineremo senza dispositivi anticovid consiglio lo stesso di portarsi il disinfettante alcolico per le mani e una mascherina per eventuali ingressi in luoghi chiusi.
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
Facoltativamente, gli escursionisti possono, al momento dell'iscrizione ad un evento, stipulare una polizza giornaliera che copre infortuni indipendenti all'operato della guida, ad esempio una caduta. Per visionare le condizioni della polizza clicca QUI
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Online con Paypal, carta di credito/debito dal form di iscrizione o con Bonifico Bancario. Dal momento dell'iscrizione si ha mezz'ora di tempo per pagare, pena la cancellazione dell'iscrizione stessa. Una volta scaduto il termine si dovrà ripetere l'iscrizione (eventuali pagamenti fatti oltre questo limite verranno restituiti al netto delle spese di transazione). La conferma dell'iscrizione all'escursione viene spedita via email solamente dopo il pagamento della quota di partecipazione.
LA QUOTA COMPRENDE:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOM 29 MAGGIO
iscrizioni entro le 15:00 di SABATO 28/5
Ancora posti disponibili
19.00 €
Iscriviti
Vuoi sapere cosa succede in caso di annullamento per maltempo
o di rinuncia da parte tua?
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti