logoLVN
Benvenuti in Toscana
shop
icona LVN
Vai ai contenuti
MONTE PRANA
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
La cima del Monte Prana o Prano è fra le più meridionali della catena delle Alpi Apuane e i suoi versanti occidentali scendono a rotta di collo sulla Versilia offrendo ai camminatori spettacolari panorami che, nelle giornate più terse, spaziano dall'Appennino settentrionale alle cime più lontane della Corsica. L'itinerario che seguiremo parte da Passo Lucese e risalendo il versante meridionale fra fitti boschi arriva fino alla Focetta di San Vincenzo. Dopo una breve deviazione per arrivare alla chiesetta di Campo all'Orzo, testimone di antiche frequentazioni delle montagne, risaliremo il versante ovest del Prana e attraverso praterie rocciose arriveremo alla famosa Croce sommitale, costruita nel 1968, che riporta targhe commemorative della Forza di Spedizione Brasiliana che nel settembre 1944 liberò il monte dalle postazioni tedesche della Linea Gotica.
Ti aspetto.



DISLIVELLO
600m

LUNGHEZZA
12Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:30
6h
19€
profilo escursione
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri prativi e boschivi senza punti esposti con brevi tratti su roccia.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOPO ESCURSIONE: per chi volesse, dopo l'escursione è possibile fare un piccolo spuntino al rifugio Alto Matanna a base degli ottimo prodotti locali (salumi come il "biroldo" e formaggi)
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, obbligatoriamente alti alla caviglia, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, cappello (ci sono pochissimi ripari in caso di giornata soleggiata) snack energetici, bastoncini per chi è abituato. Anche se cammineremo senza dispositivi anticovid consiglio lo stesso di portarsi il disinfettante alcolico per le mani e una mascherina per eventuali ingressi in luoghi chiusi.
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
Facoltativamente, gli escursionisti possono, al momento dell'iscrizione ad un evento, stipulare una polizza giornaliera che copre infortuni indipendenti all'operato della guida, ad esempio una caduta. Per visionare le condizioni della polizza clicca QUI
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Online con Paypal, carta di credito/debito dal form di iscrizione o con Bonifico Bancario. Dal momento dell'iscrizione si ha mezz'ora di tempo per pagare, pena la cancellazione dell'iscrizione stessa. Una volta scaduto il termine si dovrà ripetere l'iscrizione (eventuali pagamenti fatti oltre questo limite verranno restituiti al netto delle spese di transazione). La conferma dell'iscrizione all'escursione viene spedita via email solamente dopo il pagamento della quota di partecipazione.
LA QUOTA COMPRENDE:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
In prossima programmazione
Non più disponibile
19.00 €
Iscriviti
Vuoi sapere cosa succede in caso di annullamento per maltempo
o di rinuncia da parte tua?
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA, APUANE, APUANE MERIDIONALI, LUCCHESIA,PANORAMI, VERSILIA
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti