logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
PER CASTELLI E
PIEVI DEL CHIANTI
DATA:27 SETTEMBRE
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 750m
LUNGHEZZA: 21Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 9>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Ti invito ad una full immersion nelle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche del Chianti Classico di Gaiole. Sarà una bella camminata dolce su e giù sui pendii di una delle zone più belle della nostra regione, vera icona del paesaggio toscano. I caldi colori dei vigneti e dei boschi di querce ci accompagneranno nella scoperta di capolavori dell'architettura medievale che il comune di Gaiole custodisce.
La zona appare già densamente abitata prima dell'anno mille ma solo in piccoli castelli sulle alture e solamente nel XIII secolo lungo un crocevia di vie di comunicazione di fondovalle si formò una zona di mercati e scambi che diventò poi nel tempo il capoluogo. Con la nostra escursione toccheremo proprio quei luoghi, in collina o mezza costa, dove si concentravano gli abitanti prima della formazione del mercatale di Gaiole in Chianti e percorreremo antiche vie medievali attraversando boschi tipici della zona e aree coltivate a vitigno. Ripercorreremo un po' di storia antica e recente della zona cogliendo dettagli dalle belle torri e pievi che incontreremo sul nostro cammino e scopriremo un po' di curiosità sul vino più famoso al mondo.
Ti aspetto.
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona Neverland
icona paypal
Torna ai contenuti