QUONA - VieNarranti

Vai ai contenuti
QUONA
DATA: 24 MARZO
DISLIVELLO: 600m
LUNGHEZZA: 15Km
PREZZO: --€
ORARIO: 8>>17:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale.
Vieni  con me a scoprire quello spicchio di contado fiorentino compreso fra il  basso corso della Sieve e la sua confluenza con l'Arno. Gli ampi  panorami sul Pratomagno, il Monte Giovi, il Monte Senario e il fondo  valle dell'Arno verso Firenze faranno da sfondo ad un'escursione che ti  farà conoscere le campagne, da sempre coltivate, dei versanti del Monte  Bardellone. Le tracce storiche, riconducibili al famoso casato feudale  dei Guidi e a quello più misterioso dei Quona, ci porteranno a rivivere  la storia della gente che ha abitato la zona nei tempi passati e sarà un  susseguirsi di passi e narrazioni su natura, castelli, simboli,  anatemi, tradizioni e misteri.
E  pure stavolta non mancheranno le delizie per il palato visto che per un  pranzo leggero ci fermeremo alla bottega del Mulino di Monterifrassine  dove a prezzo concordato potremo mangiare un tagliere di prodotti  locali, bere il vino della fattoria di Lavacchio e riposare un po' le  gambe.
Ti aspetto!

DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, storico e paesaggistico
Il  percorso si svolge soprattutto lungo strade bianche, sentieri nel bosco  e qualche breve tratto di asfalto. La quota massima da raggiungere 490m  slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti