ROMAGNA TOSCANA - VieNarranti

Vai ai contenuti
ROMAGNA TOSCANA
DATA:----------
DISLIVELLO: 900m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 7:30>>17:00
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale.
O è Romagna o è Toscana, direte voi. Esiste un'ampia fascia appenninica, geograficamente nell'entroterra romagnolo, che fin dal '400 fu prima possedimento della Repubblica Fiorentina, poi Granducato Toscano e poi Provincia di Firenze fino a quando fu risuddivisa per pura propaganda fascista fra Toscana ed Emilia-Romagna. Impossibile quindi che tali vicende storiche non abbiano lasciato un'eredità di contaminazione, quella contaminazione culturale fatta di lingua, tradizioni e, perchè no, di gastronomia, che arricchisce e rende unici. Vieni a scoprire una delle aree più famose della Romagna Toscana, le Valli del Veccione e del Rovigo nel comune di Firenzuola; partiremo dalla Badia di Moscheta, nei cui boschi dicono si senta il respiro di Dio, e camminando in splendidi castagneti toccheremo piccoli borghi semiabbandonti, ci faremo cullare dalle acque dei torrenti e arriveremo a Casetta di Tiara, luogo caro al poeta e scrittore marradese Dino Campana, dove sarà possibile anche assaggiare piatti a base della nuova farina di castagne. Parleremo di tante cose; natura, tradizioni, guerra e ovviamente degli imprescindibili uomini.
Ti aspetto.

DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse Storico, paesaggistico e naturalistico
L'itinerario è un anello.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti