RONDINAIO - VieNarranti

Vai ai contenuti
RONDINAIO
DATA:-----------
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 800m
LUNGHEZZA: 11Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Vieni a camminare con me sul tratto più alpestre del crinale dell'Appennino Tosco Emiliano fino ad arrivare in vetta al Monte Rondinaio che con i suoi 1968m di altezza sovrasta l'Orrido di Botri.
Risaliremo la Val Fegana, famosa per l'orrido, ricalcando il tracciato della storica Via del Duca, strada voluta dalla duchessa di Lucca Maria Luisa di Borbone, con l’accordo di Francesco IV, duca di Modena. Arriveremo alla Foce a Giovo, il valico più alto dell'Appennino Tosco Emiliano, e da lì in poi il paesaggio cambierà completamente trasformandosi in un ambiente alpestre dove predominano le morfologie glaciali: rocce "montonate" e depositi morenici, dove si annidano piccoli e deliziosi laghetti, si alternano a praterie punteggiate da genziane e anemoni di montagna e ai ghiaioni su cui cammineremo fino ad affrontare l'ultimo tratto roccioso della vetta del Rondinaio. Rimarrai estasiato dai panorami incredibilmente ampi che spaziano dal crinale appenninico fino alle Alpi Apuane e all'entroterra toscano ed emiliano.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è obbligatorio che vengano tenuti al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti