SALINE DI VOLTERRA - VieNarranti

Vai ai contenuti
SALINE DI VOLTERRA
DATA:-----------
DISLIVELLO: 550m
LUNGHEZZA: 19Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>17:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Era il 21 novembre 1958 quando l'ultimo treno proveniente dall'abitato di Saline  arrivò alla stazione di Volterra. Finiva così la sua vita una tratta ferroviaria inaugurata appena 50 anni prima.  La pendenza costante del 100 per 1000, la presenza di una cremagliera negli ultimi tre chilometri dei 9 totali e del famoso regresso con doppio ponte prima dell'ingresso in Volterra ne facevano una tratta ferroviaria particolare, degna di nota.
La facile escursione ripercorre il tracciato del trenino a cremagliera  che una volta saliva dall'abitato di Saline fino a Volterra. L’ascesa prevede alcune soste per ripercorrere la storia della tratta, per osservare ciò che rimane delle vecchie case cantoniere ferroviarie e per gustarsi il paesaggio punteggiato di calanchi e crete. A Volterra visiteremo i due ponti del famoso “regresso” e dopo aver visto la vecchia stazione  consumeremo il pranzo in città. Dopo il caffè, chi si sentirà stanco potrà tornare a Saline con i mezzi pubblici. Chi vorrà proseguire l’escursione e scoprire qualcosa di più riprenderà il cammino con la guida  scendendo verso Saline lungo strade non asfaltate e mulattiere che attraversano una delle campagne più affascinanti del circondario.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo il vecchio sedime ferroviario, strade bianche e sentieri senza punti esposti.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti