logoLVN
Benvenuti in Toscana
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
San Marco dall'Angelico a Rothko
ARTENARRANTE
SAN MARCO DALL'ANGELICO A ROTHKO
ORARIO:10:00-12:00

PREZZO: 20€
(INGRESSO GRATUITO AL MUSEO)
+ 2€ PER L'AURICOLARE SE NECESSARIO

San Marco e il Ritorno della Luce tra il Pictor Angelicus e Mark Rothko

Dopo il grande successo della mostra a Palazzo Strozzi, le opere del Beato Angelico sono finalmente tornate "a casa", nel Museo di San Marco, e lo hanno fatto svelando una veste rinnovata. Questa nuova museografia, d’avanguardia e rispettosa, non si limita a esporre, ma esalta la purezza cromatica e quella straordinaria modernità che rende il pictor angelicus così vicino alla nostra sensibilità contemporanea.
Il nostro sarà un viaggio che inizia tra le arcate del Chiostro di Sant’Antonino, dove l’eleganza misurata del Michelozzo ci prepara a un’esperienza quasi contemplativa. Nella nuova Sala del Beato Angelico, i capolavori su tavola sembrano vibrare di una luce nuova: ogni sfumatura dorata e ogni dettaglio teologico emergono con una nitidezza che invita alla sosta prolungata. Proseguiremo poi attraverso gli spazi della vita comunitaria, dal Refettorio Grande alla Sala del Capitolo, dominata dalla monumentale Crocifissione, per poi lasciarci incantare dalla raffinata Ultima Cena del Ghirlandaio, un trionfo di prospettiva e naturalismo descrittivo che parla la lingua della nostra migliore tradizione.
Ma è salendo verso i dormitori che il percorso si fa intimo, quasi sussurrato. Tra le celle, ci immergeremo nel ciclo di affreschi più profondo della storia dell'arte, culminante in quella commovente Annunciazione che ogni volta sembra rivelarci un segreto diverso. A rendere questa occasione davvero imperdibile è l’inedito dialogo con l’astrazione di Mark Rothko: un ponte ideale dove le campiture di colore puro del maestro del Novecento incontrano la spiritualità del Quattrocento. È l’incontro tra due epoche distanti unite dalla medesima ricerca dell'Assoluto.
Vi invito a riappropriarvi di questo spazio, un’oasi dove arte, storia e misticismo si fondono in un'armonia perfetta, sospesa tra il nostro passato glorioso e la ricerca di un senso profondo nel presente.
Guida: Rosalia (guida turistica), tel 3284110544
separatore
DETTAGLI UTILI
Tour di ArteNarrante a carattere storico, culturale e artistico.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarpe comode, indumenti consoni alla stagione.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Acqua. Macchina fotografica
ANIMALI: gli animali domestici NON sono ammessi al tour
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida turistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.






Accetto

Accetto

Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti