STILICHO, L'ULTIMO GENERALE - VieNarranti

Vai ai contenuti
STILICHO,
L'ULTIMO GENERALE
DATA: 1 MARZO
DISLIVELLO: 550m
LUNGHEZZA: 17Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>16:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
Il 23 agosto del 406 d.C., nei pressi della località di Mons Regis (l'attuale Montereggi nel comune di Fiesole), una cruenta battaglia arrestò definitivamente l’invasione degli Ostrogoti di Radagaiso che già dall'anno precedente stavano saccheggiando e devastando il nord della penisola. Il merito della vittoria, l’ultima ottenuta dalle armi romane in Italia, fu di Flavius Stilicho detto Stilicone, che nonostante il numero esiguo dei suoi uomini ma riuscì a sfruttare a suo favore la forma a conca della Valle del Mugnone. Ti invito a percorrere il "cammino di Stilicone" che parte da Fiesole e sale verso la località Olmo; sarà un piacevole e tranquillo "treno+trek" per godere delle bellezze storiche e artistiche della valle, dei bei boschi che la coronano e delle belle acque del torrente Mugnone che nasce proprio da quella "Vetta le Croci", montagna che trae forse il suo nome dalle tante sepolture seguite alla battaglia.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo strade bianche e sentieri nel bosco con qualche breve tratto su strada asfaltata a bassissima percorrenza. La quota massima da raggiungere è 512m  slm. L'escursione prevede la partenza dall'Anfitetro Romano a Fiesole (eventuale partenza da Firenze in autobus) e il termine alla stazione di Caldine da dove prenderemo il treno per tornare a Firenze.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti