TOSINA - VieNarranti

Vai ai contenuti
TÒSINA
DATA: 25 NOVEMBRE
DISLIVELLO: 700m
LUNGHEZZA: 13Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 7:30>>17:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
Ancora un' escursione nel circondario fiorentino, questa volta alla scoperta di quella parte di Montagna Fiorentina a ridosso del Passo della Consuma. Ci muoveremo in un territorio ricco di valli, crinali e dolci colline ricoperti da sorprendenti castagneti e fitti boschi dove si sviluppano numerosi agglomerati di case sparse e borghi di origine medioevale molto ben conservati come Ferrano e Borselli, entrambi toccati dal nostro itinerario.
Sarà un cammino sulle tracce di un'antica via, probabilmente etrusca, che collegava il Monte Falterona, luogo sacro per il popolo dei Rasenna, con Fiesole. A testimonianza dell'importanza di questa via di comunicazione, utilizzata per secoli e secoli, rimangono oggi alcuni toponimi, alcuni castelli e edifici religiosi che certificano l'assidua e ininterrotta frequentazione della zona. Fra i tanti la chiesa di Santa Margherita e il contiguo convento camaldolese di Tòsina dove ci fermeremo per il pranzo e per la visita del complesso conventuale, oggi in parte recuperato dall'Associazione Giovanile "Perchè no?" che ha fatto ripartire l'Antica Foresteria per viandanti e pellegrini. Una Via Narrante all'insegna della storia dell'uomo e della nostra terra.
Ti aspetto.

DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse Storico, paesaggistico e naturalistico
L'itinerario è un anello.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti