UN TRENO PER VALLOMBROSA - VieNarranti

Vai ai contenuti
UN TRENO PER
VALLOMBROSA
DATA: 7 OTTOBRE
DISLIVELLO: 870m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 7:30>>16:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
Vieni a camminare lungo il sogno dell'Ing. Telfner, progettista e uomo d'affari ardito, che alla fine del XIX secolo rese la Montagna Fiorentina uno dei posti più esclusivi d'Europa. Ripercorrere, dove ancora è possibile, il tracciato ferroviario da lui creato sarà la scusa per camminare in una delle zone boscose più belle e ricche di spiritualità del circondario fiorentino. Lungo l'itinerario ci soffermeremo ad apprezzare le pochissime infrastrutture ferroviarie rimaste e a godere delle atmosfere che la natura ci offre in questa stagione. Arriveremo alla località del Saltino, principale porta d’accesso alla “foresta dei monaci”, che conduce verso l’abbazia che domina il bosco.  E' proprio camminando nei boschi secolari che giungeremo all'abbazia di Vallombrosa dove pranzeremo al sacco, magari nello splendido pratone che si apre di fronte al monastero. Dopo pranzo riprenderemo il cammino verso le auto attraversando ancora gli splendidi boschi popolati dagli splendidi cervi.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse storico, emozionale e paesaggistico
L'itinerario è un anello.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti