VICO PANCELLORUM - VieNarranti

Vai ai contenuti
VICO PANCELLORUM
DATA: 5 LUGLIO
DISLIVELLO: 950m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale
C'è un paese nella Val di Lima con un nome dal sapore antico, "Vico Pancellorum", forse di origine latina ma probabilmente portatore anche di influenze longobarde; e in quel paese si parla un gergo raro, tipico di un mestiere, quello degli stagnini, per cui gli abitanti di Vico erano un tempo famosi. Tutto intorno il questo fantastico microcosmo il paesaggio magico dell'Appennino prende il sapore più aspro delle vette e dei crinali apuani scoprendo creste ed orridi segnati da antichi sentieri.
Vieni a camminare con me lungo una nuova Via Narrante che ti farà conoscere quella parte di Val di Lima in "odor di Garfagnana" che sale sul Balzo Nero, ammasso roccioso che minaccioso sovrasta l'abitato di Vico Pancellorum. Tra pareti di roccia e faggete saliremo fino a quota 1315, da dove avremo una una panoramica unica e a 360° sulla selvaggia vallata della Val di Lima e sull'Appennino pistoiese, per poi riscendere lungo un'affascinante orrido dove i fenomeni carsici hanno segnato rocce fra le più antiche della Toscana.
Ti aspetto.



PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo sentieri nel bosco, tratti rocciosi e strade forestali senza punti esposti.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti